H. Dooyeweerd 1894-1977
Introduzione
Questo numero della rivista Studi di teologia è interamente dedicato al filosofo, quasi totalmente sconosciuto in Italia, Herman Dooyeweer (1894-1977) in occasione del centenario della sua nascita.
Prima di tutto bisogna dire perché una rivista di teologia si possa legittimamente interessare ad un lavoro prevalentemente filosofico. La teologia non è un monologo biblico. Perché il discorso teologico sia significativo, bisogna che esso si riserva d’un apparato concettuale attento alle categorie filosofiche. La necessitas philosophiae christianae costituisce un’esigenza insostituibile per il teologo. Chi si occupa quindi più specificamente di teologia non può ignorare il campo filosofico ed in particolare Herman Dooyeweerd che dispiega la potenza del genio ergendosi con forza nel campo filosofico moderno.
Secondo, il filosofo Herman Dooyeweerd ha contribuito a sottolineare cose molto importanti non solo per la riflessione filosofica, ma anche per quella teologica. Ha per esempio dimostrato che il pensiero umano non è una creazione della ragione, ma dipende immancabilmente da un motivo religioso di base che lo governa; ha sottolineato l’esistenza dell’idea di legge e quindi la sua universalità; ha sollecitato il bisogno d’una filosofia radicalmente cristiana e s’è impegnato a fornire numerosi spunti in tale ottica.
Terzo, da un punto di vista teologico (le riserve di carattere filosofico sono evocate nell’articolo Dengernik) ci sono forse alcuni motivi di preoccupazione. È possibile svolgere una critica trascendentale veramente neutrale come pretende Dooyeweerd? Non è contraddittorio pensare ad un ragionamento che potrebbe essere accettabile da credenti e non credenti quando giustamente s’accetta l’impossibilità d’un pensiero veramente neutro? È corretto pensare ad una descrizione teoretica neutrale della relazione tra Dio e la realtà creata a prescindere dal tema della comunione o meno con Dio? Non è presuntuoso attribuire un ruolo così importante all’organizzazione dell’“enciclopedia”? Gli interrogativi potrebbero essere moltiplicati, ma nel pensiero di Herman Dooyeweerd vi sono elementi così importanti da non rimanere ignorati. Il primo articolo costituisce un’introduzione autorevole al pensiero dooyeweerdiano, mentre il secondo fornisce il testo di cinque conferenze di Dooyeweerd. La documentazione fornisce l’elenco di alcune pubblicazioni presenti nella Biblioteca IFED a Padova.
Sommario
Articoli
Jan D. Dengerink, “Herman Dooyeweerd (1894-1977)”
Herman Dooyeweerd, “Il nuovo compito d'una filosofia cristiana”
Documentazione
“Materiale bibliografico relativo a H. Dooyeweerd”