Le Giornate teologiche 2024 su “Evangelici e media”
“Ho creduto perciò ho parlato, 2 Corinzi 4,13: così Paolo mette in collegamento il credo e la comunicazione, così la nostra responsabilità nei confronti dei media interpella la nostra fede”. Con queste parole, Leonardo De Chirico ha dato avvio alla 36ma edizione delle Giornate teologiche dell’IFED di Padova che si sono tenute il 6-7 settembre presso la sede dell’Istituto in via Pietro Martire Vermigli sul tema “Evangelici e media”. Da un punto di vista cristiano, quando parliamo di comunicazione, non ci troviamo solo nell’ambito delle tecniche di comunicazione o delle professionalità dedicate, ma siamo pur sempre dentro l’orizzonte del nostro credo. Tutta la comunicazione ha un credo alle spalle. La responsabilità evangelica è di coniugare un credo sano ad una comunicazione adeguata.
Seminario “Buon lavoro” a Calstevolturno (NA)
Il seminario “Buon lavoro” è una concreta risposta alla necessità di vivere il lavoro in modo evangelico. In un format agile e facile da organizzare, è un’opportunità unica per stimolare conversazioni e riflessioni sul vivere il lavoro cristianamente. Si avvale dell’ottimo materiale pubblicato dal fascicolo “Buon lavoro”, Studi di teologia – Suppl. 18 (2020). Rivolto a credenti e amici/amiche, è a disposizione delle chiese evangeliche italiane, anche della tua!
Seminario “Famiglie che educano”
Nonostante il suo ruolo fondamentale per la società, la famiglia è senza dubbio tra i maggiori bersagli dell’epoca post-cristiana, sia sul fronte religioso sia secolare. E’ necessario, ancora una volta, tornare alla rivelazione biblica e al Dio trino che ha ideato e dato origine alla prima famiglia per capire la sua identità, delineare il suo ruolo e il progetto educativo di cui è portatrice e promotrice. È nostro desiderio vedere un impatto maggiore della nostra vita familiare, di crescere come famiglie, invitando altri a farlo insieme a noi.