Dio e Cesare

 

Studi di teologia
Nuova serie
Anno VII 1995/2
N. 14

 

Introduzione

Nessun credente è veramente felice del proprio voto. Da qualunque parte si guardi, rimane in tutti una forte dose di insoddisfazione. Per il mondo evangelico è giunto il tempo di riflettere in maniera più approfondita anche sulla questione politica. La crescita quantitativa a qualitativa che registra, oltre alle nuove possibilità che si presentano, inducono ad affrontare con maggior impegno anche il rapporto Dio e Cesare, ovvero della chiesa con lo stato.
Sulla questione si devono purtroppo registrare fatti abbastanza tristi. In molti ambienti evangelicali si è suggerito una separazione tra cose sacre e cose profane. Il Signore avrebbe a che fare con la vita spirituale come la vita personale e di chiesa, ma non col mondo abbandonato al dominio di Satana. In altri ambienti in cui si sottolinea giustamente la necessità di essere liberi da imposizioni esterne, è mancata la possibilità di approfondire la questione, perché sono mancate le informazioni e gli stimoli necessari alla riflessione che è quindi stata inevitabilmente ridotta. Con questo materiale si vuole sollecitare la riflessione e in un certo senso provocare un maggior impegno anche in campo sociale e politico. I credenti devono penetrare nei gangli vitali della società civile (mass-media, insegnamento, associazioni culturali, ecc.). Il Dio che si è rivelato nella storia è il Signore di essa. I cristiani hanno una proposta significativa per il mondo in cui vivono.
Accanto ad inevitabili consensi, questo numero raccoglierà anche dissensi e questo, non solo da chi è abituato a scindere la propria vita, ma anche da parte di chi si è infeudato nelle ideologie già esistenti senza sottoporle ad una revisione radicale. Ciò non elimina il nostro impegno per stimolare all’esercizio responsabile della vocazione evangelica anche in campo sociale e politico. Non è forze vero che c’è un solo re al quale appartiene la terra e tutto ciò che è in essa?


Sommario

Articoli

  • Pietro Bolognesi, “Lo stato in un'ottica evangelica”

  • Giuseppe Rizza, “La Dichiarazione di Oxford su cristianesimo ed economia”

Documentazione

  • “Tesine riassuntive”

  • “Questionario”

  • Demetrio Amadeo, “La nascita di un partito cristiano”

Studio critico

  • Paolo Colombo, “Politica e visione cristiana”

Segnalazioni bibliografiche