Finestre sull’Evangelo di Giovanni

 

Studi di teologia
Nuova serie
Anno XXIII 2011/1
N. 45

 

Introduzione

La necessità di strumenti che favoriscano lo studio della Bibbia personale e/o comunitario è un bisogno largamente avvertito. In genere, il livello degli ausili per animare conversazioni bibliche di gruppo deve collocarsi tra quello del commentario e quello dello scritto devozionale. In questo modo, si può aiutare ad orientarsi nel testo senza soffermarsi troppo sulle tecnicalità dello stesso e stimolare il collegamento tra l'universo del testo studiato e la realtà dei lettori.

Questa tipologia di strumenti per lo studio biblico, notevolmente impiegata soprattutto nei Paesi anglosassoni, si sta diffondendo anche in Italia, soprattutto per avvicinare persone che si affacciano alla Bibbia per la prima volta nel contesto di gruppi di conversazione oppure per alimentare la fede cristiana nell’ambito delle attività catechistiche delle chiese.

La nostra Rivista è lieta di presentare queste "finestre" di approfondimento sull’evangelo di Giovanni nella speranza che siano utili per la divulgazione della conoscenza biblica attraverso i modi ritenuti idonei ai diversi contesti. Si tratta di materiale versatile che risulterà di aiuto nella preparazione e nella conduzione di studi di gruppo, oppure nella meditazione personale o famigliare, o ancora nella preparazione in vista della predicazione. Anche in questo modo si studia la teologia e anche in queste occasioni può essere impiegata proficuamente una rivista come Studi di teologia.

Leonardo De Chirico


Sommario

Articoli

  • Gian Paolo Aranzulla, “Affinché crediate... Finestre sull'Evangelo di Giovanni”

Sussidio

  • Schemi per meditazioni sull'Evangelo di Giovanni

Segnalazioni bibliografiche