Etica e medicina

 

Studi di teologia
Nuova serie
Anno IV 1992/1
N. 7

 

Introduzione

La bioetica è la disciplina che s’interessa all’etica della vita. Come tale è un campo d’interrogativi e di valori estremamente ampio. Essa concerne i fenomeni della vita organica, della generazione, dello sviluppo, della salute e della morte. I temi di cui si è occupata e ancora si occupa la bioetica sono, in via indicativa: il controllo delle nascite, la sterilizzazione, la procreazione assistita, l’aborto, la diagnosi prenatale, la sperimentazione medica, i trapianti d’organi, la gestione ospedaliera, la vita ed il suo rispetto, la sofferenza, i diritti dei malati, la deontologia professionale, l’informazione, l’equa distribuzione delle risorse naturali, la definizione di morte, l’eutanasia.
Un simile intreccio di riflessioni non consente a chicchessia d’addentrarsi con precisione in ogni questione. Si richiede la padronanza di numerose discipline e nel medesimo tempo una visione d’insieme assai rigorosa. La nostra rivista rimane d’altro canto una rivista di carattere teologico e deve circoscrivere il proprio campo d’indagine. Anche se tutto ha a che fare con Dio e la Sua legge, bisogna fare i conti con le nostre limitazioni.
Nessun numero di Studi di teologia ha dunque avuto così coscienza dei propri limiti come questo. la rivista non ha mai preteso dire l’ultima parola sui vari argomenti trattati, ma ha sempre cercato di portare il suo contributo secondo la propria specificità evangelica. Se questo numero riuscirà a dare un piccolo contributo a questa grande ambizione, avrà in parte raggiunto il suo scopo che è quello d’onorare il Signore in modo concreto.


Sommario

Articoli

  • Giancarlo Ferrari, “Aspetti medici della bioetica”

  • Paul Finch, “Aspetti teologici della bioetica”

  • Nigel M. de S. Cameron, “Prospettive sull'eutanasia”

  • Everett Koop, “Decisioni al termine della vita”

Recensioni

  • Antonio Schiano, “E gli interrogativi da porre?”

  • Andrea Forghieri, “E i punti di partenza?”

Segnalazioni bibliografiche