La predestinazione nella storia

 

Studi di teologia
Vecchia serie
Anno IX 1986/1
N. 17

 

Introduzione

Il tema della predestinazione non ha bisogno di una grande presentazione. Esso continua ad essere estremamente vivo anche se se ne parla da centinaia di anni. E tuttavia, il rischio sempre ricorrente per tutti, è che se ne parla essendo più condizionati dallo zelo e dell’animosità che dalla pazienza e dalla competenza. Per questo la rivista ha ritenuto utile fornire un panorama di carattere storico sull’argomento. La storia fa parte integrante della vita dell’uomo e sarebbe insensato pensare che ci si possa considerare i soli a dover affrontare un tale argomento. Se una delle caratteristiche fondamentali del cristiano è l’umiltà, allora egli sarà prima di tutto preoccupato di non trasmettere quanto il popolo di Dio ha precedentemente compreso su di un dato tema. Historia vitae magistra dicevano gli antichi, ma in alcuni casi si ha l’impressione che la storia insegna che insegna nulla.

Una rassegna di carattere storico sull’argomento della predestinazione avrebbe potuto assumere dimensioni sproporzionate, per questo ci si è limitati ad alcune segnalazioni particolarmente significative. In particolare sono stati scelti i canoni di Dordrecht e le rimostranze arminiane che vengono pubblicati per la prima volta in lingua italiana sulla nostra rivista. Tali testi hanno un notevole valore, ma ad essi avrebbero potuto essere aggiunti altri testi.

Tra gli altri sarebbe auspicabile che venisse pubblicato in italiano lo scritto di Gerolamo Zanchi (1516-1590), ma questo andava al di là dei limiti imposti alla rivista. Se questo numero riuscirà ad allargare la documentazione su questo soggetto e contribuirà a respingere l’umanesimo sempre risorgente in nuove e più sottili forme per proclamare la rispettosa ubbidienza alla Parola rivelata, esso avrà raggiunto il suo scopo.


Sommario

Articoli

  • James M. Boice, “Cenni su la predestinazione nella storia”

  • Corrado Grottoli, “Il contesto storico della controversia arminiana-calvinista nel XVI secolo”

  • Roberto Montanari, “Il significato dei canoni di Dordrecht sul piano pastorale”

Documentazioni

  • “La rimostranza arminiana del 1610”

  • I canoni di Dordrecht 1618-1619”

  • “Appendici: indice dei temi - bibliografia su Dordrecht”

Rassegna

  • Pietro Bolognesi, “Segnalazioni calviniane”

Segnalazioni bibliografiche