Confessare la fede

 

Studi di teologia
Vecchia serie
Anno II 1979/2
N. 4

 

Introduzione

O la chiesa è confessante o non è più la Chiesa. Il suo compito è quello di ripetere ciò che Dio ha detto. In mezzo alla confusione degli spiriti e al vociare dei falsi pastori, fare udire la voce del Buon Pastore ricordando che la comprensione della sua fede è stata forgiata sull’incudine delle controversie e delle persecuzioni e non possiede solo una dimensione intellettuale. Ma che cosa significa oggi confessare la propria fede? È possibile una fede non tematizzata? Qual è il contenuto del credere cristiano? La Chiesa ha bisogno d’una confessione? Quale dovrebbe essere il ruolo della confessione in seno alla Chiesa? Questi interrogativi rendono pensosi molti cristiani. C’è chi sostiene la necessità e la possibilità di una formulazione della fede, c’è invece chi si mostra scettico su di una tale opportunità.

I tentativi in questa direzione sono talvolta visti come tentativi autoritari, frutto d’istanze intellettualistiche e astratte, indegne della libertà e della semplicità cristiane. Eppure ci si rende conto che non si crede solo in Dio, ma si crede anche qualcosa relativamente a Dio. Davanti alla diversità e al pluralismo alcuni si orientano verso l’idea che non sia più possibile avere una confessione di fede comune. I tempi in cui la Chiesa appariva più “omogenea” sembrano ormai passati e l’ipotesi di solidarietà su questo terreno sembra divenuto irrealizzabile.

In questo numero si è cercato di sottolineare qualche elemento per contribuire a promuovere, orientare e intensificare la riflessione cristiana sul ruolo che la confessione di fede deve e può avere nella vita del singolo e della Chiesa in vista di una maggior gloria di Colui che motiva e rende possibile ogni vera confessione.


Sommario

Articoli

  • Pietro Bolognesi, “Le basi bibliche della confessione di fede”

  • Gerald E. Bray, “Possiamo fare a meno di Calcedonia?”

  • Klaas Runia, “La confessione di fede e i riformati”

  • Ugo Gastaldi, “Le confessioni di fede nell'anabattismo”

  • Frederick F. Bruce, “La Bibbia, i "Fratelli" e la confessione di fede”

  • Pietro Bolognesi, “Note su alcune obiezioni alla confessione di fede”

  • “Confessione di fede di una giovane chiesa”

Segnalazioni bibliografiche