Torna a tutti gli Eventi

Giovanni Calvino: l'attualità del suo pensiero (Webinar per insegnanti)

Il 500° della nascita di Giovanni Calvino (1509-1564) ha riportato alla ribalta un personaggio che ha contribuito come pochi a forgiare la mentalità moderna e sul quale da un lato si sono riaffermate tendenze calvinolatriche e dall’altro calvinofobiche. Alcuni tratti della sua biografia intellettuale sembrano favorire atteggiamenti di idolatria o di diffidenza nei suoi confronti e la cultura italiana è stata particolarmente condizionata da tale polarizzazione.

Il Comitato Insegnanti Evangelici Italiani (CIEI) propone un webinar rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado:

  • giovedì 3 novembre 2022, ore 17:00, Giovanni Calvino: l’attualità del suo pensiero, interviene Pietro Bolognesi (IFED).

L’intervento cercherà di mettere a fuoco alcuni elementi del suo pensiero sia alla luce della Istituzione della religione cristiana (1559), sia di altri suoi scritti significativi. Le complesse vicende nelle quali fu coinvolto lasciano infatti trapelare una struttura di pensiero della quale non si può prescindere se si vuole cogliere anche il senso di certe controversie. Si concluderà con l’idea di Riforma propria a Calvino come un pensiero che va al di là di categorie semplicemente ecclesiali e individualistiche.

L’evento rientra nelle proposte didattiche e formative per l’a.a. 2022-2023 del CIEI ed è patrocinato dall’Alleanza Evangelica Italiana (AEI).

La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni e informazioni scrivere a: progettiscuole@insegnantievangelici.it. Il link del collegamento sarà condiviso a seguito dell’iscrizione.

Indietro
Indietro
19 ottobre

800° Università di Padova - Libertà e fede

Avanti
Avanti
17 novembre

Il puritanesimo e il sogno di una riforma incompiuta (Webinar per insegnanti)