Turrettini: nuovo fascicolo dell’Istituzione della religione persuasiva
È uscito il nuovo fascicolo dell’opera di Francesco Turrettini, Istituzione della teologia persuasiva, fasc. 12. Sull’alleanza di grazia, a cura di P. Bolognesi, Firenze, BE Edizioni 2022, pp. 193. Prosegue in questo modo la messa a disposizione del pubblico italiano di una delle grandi opere del protestantesimo nel corso dei secoli.
Il tema dell’alleanza o del patto è uno degli elementi distintivi della fede protestante. Non ci può essere relazione tra Dio e l’uomo, se non sulla base di un patto stabilito da Dio. Questa concezione prende le distanze dalle altre visioni del mondo in gran parte segnate da visioni dualiste e da polarizzazioni discutibili. Dio ha fatto alleanza creando l’uomo e la realtà che lo circonda. L’uomo ha spezzato l’alleanza con lui, compromettendo tutte le caratteristiche della buona realtà creata da Dio. Dio ha ristabilito la sua alleanza con l’uomo, mandando il proprio Figlio Gesù a morire per lui. Con il tema dell’alleanza non si è, quindi, davanti a una visione binaria, ma a una visione storica, che accantona le usuali polarizzazioni e colloca i vari aspetti della realtà in una cornice onnicomprensiva.
Turrettini aveva già sfiorato il tema dell’alleanza trattando dei decreti divini, dello stato dell’uomo prima del peccato, del peccato in generale e del libero arbitrio; ma ora tratta delle condizioni del patto. L’argomento rimane certamente un tema teologico di grande attualità con importanti implicazioni anche per la dottrina della chiesa. Diventa, allora, necessario rispettare integralmente l’affermazione paolina dei “due patti”, per rimanere coerenti con i dati scritturali capaci d’articolare correttamente Antico e Nuovo Testamento.
Nel 2023 correrà il quarto centenario della nascita di Francesco Turrettini (1623-1687). Tra le altre iniziative previste, segnaliamo la pubblicazione del fascicolo N. 69 di Studi di teologia (2023) dedicato al grande teologo evangelico.