“Unione con Cristo”, è uscito il N. 68 di Studi di teologia

Nelle parole del teologo evangelico scozzese John Murray (1898-1975), l’unione con Cristo “abbraccia l’intero corso della salvezza dalla sua origine nell’elezione eterna di Dio, fino alla consumazione nella glorificazione degli eletti. Quest’unione non è una semplice fase dell’applicazione ma è un’opera sulla quale si fonda ogni aspetto della redenzione sia nella sua ideazione che nella sua applicazione. L’unione con Cristo unisce ognuno di questi aspetti ed è la garanzia che la redenzione acquistata da Cristo possa poi essere comunicata e efficacemente applicata ai credenti”.

Il nuovo fascicolo di Studi di teologia N. 68 è appena uscito ed è intitolato “Unione con Cristo”. Fu la Riforma protestante (su tutti Calvino) a porre attenzione a questo tema biblico centrale e a tematizzarlo con grande precisione. Ancora oggi, l’unione con Cristo è una delle categorie rappresentative della teologia riformata che merita di essere compresa, studiata e vissuta.

Il fascicolo comprende gli articoli di Richard B. Gaffin Jr., “Unione con Cristo. Alcune riflessioni bibliche e teologiche”; Mark A. Garcia, “Di stipiti e cardini: Calvino sull'unione con Cristo” e Leonardo De Chirico, “Unione con Cristo e 'Cristo totale'. Un contributo all'ecclesiologia evangelica?”, oltre una scheda su “Dieci tratti dell'unione con Cristo”.

Studi di teologia può essere acquistato nelle librerie evangeliche o richiesto direttamente all’IFED info@ifeditalia.org. Per abbonarsi a Studi di teologia, clicca qui.

Pietro Bolognesi

Professore di teologia sistematica. Nato a Bologna nel 1946, ha compiuto i suoi studi a Bologna e a Vaux-sur-Seine (Francia) dove ha conseguito la laurea in teologia. La Faculté Jean Calvin (Aix-en-Provence) gli ha conferito il dottorato honoris causa (2011). È pastore della Chiesa riformata battista a Padova. È professore di teologia sistematica all’IFED di Padova (1989-). È stato membro della Commissione teologica dell’Alleanza Evangelica Mondiale ed è membro del Collegio dei Garanti della FEET (Fellowship of European Evangelical Theologians). Ha fondato e diretto la rivista Studi di teologia (1978-2002) ed è stato Direttore di Ideaitalia (1997-2012).

Indietro
Indietro

Echi dalle Giornate teologiche 2022

Avanti
Avanti

Avviato il Corso di etica e bioetica a distanza