Avviato il Corso di etica e bioetica a distanza
Le questioni di etica e bioetica sono sempre più all’ordine del giorno, ma come affrontarle? Con il 20° anniversario dalla fondazione del Centro Studi di Etica e Bioetica (CSEB), l’IFED ha dato vita ad una nuova opportunità formativa. Il Corso di etica e bioetica a distanza ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alle questioni etiche attraverso una prospettiva cristiana, biblica ed evangelica, affinché una voce diversa emerga in questo campo di studio. Il Corso a distanza è strutturato in dieci moduli e permette di usufruire del materiale che il CSEB ha prodotto fin dalla sua nascita.
Era il 2002, vent’anni fa, quando nacque il Centro studi di etica e bioetica (CSEB) e, di lì a poco, fu pubblicato il primo supplemento etico a Studi di teologia. Da allora sono regolarmente e annualmente usciti i Supplementi sui più svariati temi etici e bioetici: 1. Eutanasia; 2. Omosessualità; 3. Globalizzazione; 4. Embrione; 5. Etica ed Internet; 6. Aborto; 7. Stranieri con noi; 8. Trapianti; 9. Cremazione; 10. Medicine non convenzionali; 11. Etica animale; 12. Unioni civili; 13. Genere/Gender; 14. Post-umanesimo; 15. Testamento biologico; 16. Etica ambientale; 17. Etica della cura; 18. Buon lavoro; 19. Intelligenza artificiale; 20. Transizione ecologica.
Come si legge nel primo editoriale, si trattava di “far emergere un approccio evangelico all’etica che acquisisca una sempre maggiore rilevanza pubblica”. Tramite decine di documenti, saggi, rassegne, ecc. sono state prodotte più di 1.000 pagine di etica e bioetica evangelica. Si tratta di un capitale di cultura evangelica da valorizzare e su cui investire ulteriormente.
Per informazioni sul Corso di etica e bioetica a distanza si può consultare la pagina dedicata.